Quantcast
Channel: TopLegal.it News
Viewing all 10991 articles
Browse latest View live

Le nomine della settimana (28/09)

$
0
0
Molinari si rafforza con l'ingresso di Runggaldier e Colombo Molinari ha annunciato l’ingresso di due nuovi professionisti. Si tratta di Daniela Runggaldier, in qualità di of counsel per il banking e l’insurance regulation, proveniente da BonelliErede, e di Giacomo Colombo, in qualità di associate all’interno del team di corporate e finance, proveniente da Chiomenti. Foldes è legal & transformation director di LeasePlan Giulio Foldes ha assunto l’incarico di legal & transformation director di LeasePlan Italia, società in cui opera dal 2008, dapprima nel dipartimento legal and corporate affairs e a partire dal 2013 come legal & compliance manager. Nel corso del tempo matura esperienza nell’implementazione e nella gestione dei programmi Compliance, arrivando a guidare la practice di Competition & Antitrust per tutto il gruppo LeasePlan. Eugenio Maria Mastropalo entra in Gitti Gitti ha annunciato l’ingresso di Eugenio Maria Mastropaolo, fondatore nel 2015 di Emm Consulting, in qualità di of counsel. Mastropaolo è esperto di diritto bancario e finanziario. Ferraresi passa in Munari Cavani Federico Ferraresi è entrato in Munari Cavani. Il professionista si occupa prevalentemente di diritto societario e commerciale, operazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni, joint venture, corporate governance, diritto bancario regolamentare e contrattualistica d’impresa, anche internazionale. Proviene da Gatti Pavesi Bianchi, dove operava dal 2002. Osborne Clarke, Marino nuovo partner Osborne Clarke ha annunciato l'ingresso di Gianluigi Marino in qualità di partner. Marino entrerà a far parte del team di digital business e opererà, in particolare, nel settore dei dati personali e della privacy. Marino proviene dal dipartimento di intellectual property & technology di Dla Piper, dove era entrato nel 2011 in qualità di associate. Sintesi, Santosuosso nominato nel board Sintesi ha cooptato nel board Daniele Santosuosso, name partner dell'omonimo studio. Esperto di diritto societario e corporate governance Santosuosso ricopre altri incarichi in società quotate italiane e multinazionali, tra cui Banca Ifis e Lottomatica. Giordano lascia Ludovici Piccone per mettersi in proprio Ludovici Piccone perde un socio romano. Vittorio Giordano ha scelto la strada in proprio, uscendo dallo studio in cui era entrato come partner nel 2015. Giordano era stato scelto per aprire la sede romana dello studio insieme a Roberto Cusimano. Lo seguono Giorgia Silvestri e Andrea Merolle, suo collega dai tempi di Salvini Escalar, che diventa co-fondatore e name partner della nuova insegna Giordano-Merolle.

Jones Day e Santa Maria per i crediti di Banca Farmafactoring con BayernLb

$
0
0
Jones Day e Santa Maria sono stati gli advisor legali dell'operazione di cartolarizzazione realizzata da Bayerische Landesbank, sede di Londra (BayernLb), in qualità di arranger, avente a oggetto crediti vantati da Banca Farmafactoring nei confronti di aziende sanitarie locali e ospedaliere di diverse regioni italiane. Jones Day ha assistito BayernLb, con un team guidato dai soci Vinicio Trombetti (in foto) e Marco Lombardi (per la parte tax), affiancati daMarco Frattini e Carolina Caslini. Santa Maria, con un team composto dal partner Alessio Gerhart Ruvolo e da Caterina Napoli, affiancati da Elisabetta Nicolì, ha assistito Banca Farmafactoring, in qualità di originator, subservicer e subordinated loan provider. L'operazione è stata realizzata con l'emissione, da parte di una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/1999, di un titolo "partly paid".

Bc& nella creazione dell'Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo

$
0
0
Con il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Regione Lombardia si è concluso il processo costitutivo dell’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo. L’associazione, nata per impulso dell’Università San Raffaele, dell’Istituto di Studi Economico Sociali della Brianza e del Comune di Cesano Maderno è stata assistita dallo studio Bc&, con il partner Silvia Mignatti e il partner junior Franco Battaglia (in foto). L’associazione svolgerà la sua attività volta alla promozione di attività culturali, formative e scientifiche nel contesto dello storico palazzo nobiliare Palazzo Arese Borromeo. Gli organi sociali sono composti, quanto al consiglio direttivo dal presidente Roberto Mazzotta e dai consiglieri Massimo Cacciari, Paolo Rotelli, Filippo Carimati e Luca Vaghi e quanto al collegio dei revisori dal presidente Sergio Cazzaniga e dai membri Paola Celadin e Franco Battaglia.

Grilli Cicilioni socio di Galadari

$
0
0
Galadari ha annunciato l’ingresso di Franco Grilli Cicilioni (in foto) come nuovo socio dello studio. Il professionista si unisce ai team di finance e corporate della sede di Dubai International Financial Centre (Difc). Grilli proviene da Hilal, boutique di Dubai dove ricopriva il ruolo di head of corporate e finance. Precedentemente è stato partner di Clifford Chance per circa 15 anni. Grilli vanta una significativa esperienza in operazioni finanziarie, incluse quelle nei mercati dei capitali, di finanza strutturata, asset finance, project finance, ristrutturazione del debito. Nel corso della sua carriera, ha lavorato a operazioni di alto profilo con importanti società e istituti finanziari, enti pubblici e autorità regolamentari.

Sticchi Damiani apre a Milano

$
0
0
Sticchi Damiani ha annunciato l'apertura di una sede a Milano che va ad aggiungersi a quelle già operative a Roma, Lecce e Bari. La nuova sede sarà gestita da Andrea Sticchi Damiani, che si dividerà tra Roma e Milano.

Francesco Saverio Giusti partner di Tonucci

$
0
0
Tonucci rafforza la practice di banking & finance con l'ingresso come partner di Francesco Saverio Giusti (in foto), già general counsel di banche e istituti finanziari in Italia, tra i quali Mediocredito Centrale, Capitalia e Capitalia Service. Giusti, esperto di diritto finanziario, lavorerà a stretto contatto con Alessandro Varrenti, a cui Tonucci ha sin dall’ingresso affidato la responsabilità di sviluppare i rapporti internazionali dello studio. Giusti ha, infatti, maturato una lunga esperienza negli Usa, dove dopo la sua ammissione al Bar di New York, ha lavorato per alcune law firm statunitensi, tra le quali Patton Boggs & Blow dove ha lavorato per circa sette anni, dapprima quale associate e poi come of counsel. Con l'arrivo del professionista, lo studio potrà “dar corso da subito ai programmi di lavoro che abbiamo già messo a punto, partendo dall’assistenza ai nostri clienti dei fondi pensione”, ha spiegato Alessandro Varrenti.

Freshfields con Rev nella cessione di un portafoglio Npl

$
0
0
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Rev - Società Gestione Crediti, società veicolo designata da Banca d'Italia e nata dalla risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti, in relazione al processo di vendita di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore di 300 milioni di euro (il cosiddetto Project Vasari). Freshfields ha agito con un team composto da Corrado Angelelli e Davide Bonsi (in foto), del dipartimento di banking & finance.

Fava con Coesia per Mgs Machine Corporation

$
0
0
Fava ha assistito Coesia nei profili giuslavoristici dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Mgs Machine Corporation, azienda con sede a Minneapolis. Fava ha curato la conclusione della due diligence internazionale giuslavoristica, con un team coordinato dal name founding partner Gabriele Fava (in foto) coadiuvato da Emanuele Licciardi e Gessica Zappalà. Gli advisor legali non hanno autorizzato la pubblicazione dei loro nomi.

Hideal Partners con Bip acquista un ramo di Artax Consulting

$
0
0
La società di consulenza Bip – Business Integration Partners - assistita per i profili legali da Lodovico Bianchi Di Giulio (in foto), partner di Hideal Partners e consulente legale della società - ha siglato un accordo per l’acquisizione di un ramo d’azienda di Artax Consulting, società che si occupa di consulenza strategica nelle vendite e di sales transformation.

Mondini Rusconi con Standex nell'acquisizione di Piazza Rosa

$
0
0
Mondini Rusconi ha assistito Standex International, quotato al New York Stock Exchange, nell’acquisizione del gruppo che fa capo a Piazza Rosa, consolidando la sua presenza industriale in Italia, Romania e Messico. Mondini Rusconi ha agito con il team di M&a coordinato da Silvia Mondini (in foto).

Freshfields per l'investimento in Npls di Banca Ifis e Cerberus

$
0
0
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Banca Ifis e Cerberus in relazione all’investimento in due portafogli di crediti ipotecari aventi un valore aggregato di 100 milioni di euro. L’operazione di investimento è stata effettuata mediante un veicolo di cartolarizzazione e ha visto coinvolta Banca Ifis, nei ruoli di arranger, sottoscrittore della classe senior e di una parte della classe junior e Cerberus, nel ruolo di sottoscrittore della classe junior. Nel contesto dell’operazione, Corrado Angelelli e Giuliano Marzi si sono occupati di tutti gli aspetti relativi all’operazione di cartolarizzazione, mentre Francesco Lombardo (in foto) e Carlotta Dionisi, hanno assistito Banca Ifis per tutti gli aspetti relativi al senior financing. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati da Roberto Egori, con l’ausilio di Eugenia Severino e Umberto Santacroce.

Latham & Watkins per l'investimento del Qatar in Meridiana fly

$
0
0
Perfezionata l’operazione di acquisizione, da Alisarda, assistita da Latham & Watkins, del 49% del capitale sociale di AQA Holding, società che controlla Meridiana fly, da parte di Qatar Airways. Latham & Watkins ha assistito Alisarda, che continuerà a detenere il 51% della compagnia, con un team guidato dal partner Maria Cristina Storchi (in foto), coadiuvata dal senior associate Giancarlo D’Ambrosio e dall’associate Luca Maranetto. Laura Pierallini, Gianluigi Ascenzi e Lorenzo Sperati di Pierallini hanno assistito Qatar Airways.

Orrick deal counsel nell'emissione del minibond emesso da The Outplay Italy

$
0
0
Orrick ha agito in qualità di deal counsel nella strutturazione, collocamento e sottoscrizione del minibond emesso da The Outplay Italy, tech company innovativa specializzata in soluzioni di video advertising, per un ammontare totale di 2 milioni di euro. Il team di Orrick che ha assistito The Outplay in qualità di emittente, Finint Investments Sgr in qualità di sottoscrittore e Banca Finint in qualità di arranger e collocatore, è stato guidato da Patrizio Messina (in foto) head del finance group, in collaborazione con la senior associate Sabrina Setini e l’associate Roberto Percoco.

Chargeurs acquisisce Omma, gli studi

$
0
0
Si è tenuto oggi a Milano il closing con cui il gruppo francese Chargeurs ha finalizzato, tramite la controllata Novacel, l’acquisizione della Omma di Limbiate, società operante in Italia da oltre quarant’anni nella costruzione di macchine per la rifinitura del legno con pellicole protettive. Chargeurs è stata assistita da De Pardieu Brocas Maffei, con Patrick Jaïs, Marie-Claire Santonastasi e Sandra Aloui, e da Macchi di Cellere Gangemi, con un team composto da Luigi Macchi di Cellere (in foto), Elisa Noto, Arianna Neri, Valentina Spinelli, Andrea Gangemi e Mattia Perego, con la collaborazione dell'of counsel Fabrizio Maria Romano. Luigi Colombo di Orrick ha assistito i venditori. L’operazione va a rafforzare la posizione del gruppo Chargeurs, facendo seguito alle acquisizioni già avvenute nel corso del 2017 di Sommera e Walco, società operanti nello stesso settore rispettivamente in Francia e negli Stati Uniti.

Orsingher Ortu con le banche nel finanziamento di Maccaferri

$
0
0
Orsingher Ortu, con un team guidato dal partner Manfredi Leanza (in foto), ha assistito un pool di banche costituito da UniCredit, Iccrea BancaImpresa e da tredici banche di credito cooperativo nella sottoscrizione di un finanziamento a medio lungo termine a supporto dell’operazione di scissione immobiliare della capogruppo Seci. Per i profili fiscali, le banche sono state assistite da Ludovici Piccone con un team composto dai partner Michele Aprile e Loredana Conidi. Lazard ha agito nell’operazione in qualità di advisor finanziario del gruppo industriale Maccaferri che è stato inoltre assistito per i profili fiscali da Arienti-Abruzzese.

White & Case, Lca e Pirola nella compravendita di Nacanco

$
0
0
White & Case ha assistito Loxam nell’acquisizione delle aziende delle società operative del gruppo Nacanco, gruppo operante in Italia nel noleggio di mezzi per il sollevamento aereo con 14 filiali sul territorio nazionale. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2017, subordinatamente al verificarsi di talune condizioni sospensive. White & Case ha assistito Loxam, operatore europeo del noleggio di attrezzature, con un team guidato dai partner Iacopo Canino (in foto) e Leonardo Graffi insieme agli associate Alessandro Seganfreddo, Silvia Totti e Luca Silviani. Lca ha affiancato Nacanco con un team coordinato da Sara Moro, per la parte corporate, e da Matteo Moretti per la parte tax, coadiuvati da Nicola Maffioletti ed Emanuela Rollino. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Pirola Pennuto Zei con un team guidato dal partner Claudio Schettini.

Riordino ospedaliero, Cintioli in difesa del Comune di Casarano

$
0
0
Cintioli ha ottenuto davanti al Tar Puglia una pronuncia cautelare in materia di piani di riordino ospedaliero adottati dalle Regioni. Più nel dettaglio il team di Cintioli, composto da Fabio Cintioli, dal partner Giuseppe Lo Pinto (in foto) e da Valentina Novara, ha assistito con successo il Comune di Casarano nel giudizio innanzi al Tar Puglia proposto per l’annullamento del piano di riordino ospedaliero varato dalla Regione Puglia, con il quale era stato disposto il declassamento dell’Ospedale Ferrari, sito nel territorio comunale, da ospedale di primo livello a ospedale di base, con la conseguente disattivazione del cd. “punto nascita” e della pediatria. Il Tar Puglia, con il decreto cautelare n. 348/2017 del 27.9.2017 ha infatti sospeso l’efficacia di tutti i provvedimenti impugnati, impedendo così la chiusura del punto nascita e della pediatria dell’ospedale Ferrari di Casarano, che era stata disposta dalla Regione a partire dal 29 settembre 2017.

Legance e Nunziante Magrone nella cessione di Vianini Industria a Salcef

$
0
0
Legance e Nunziante Magrone sono stati advisor nell’operazione di cessione da parte di Vianini dell’intero capitale sociale della controllata Vianini Industria, attiva nella produzione di traverse ferroviarie in cemento armato e altri manufatti presso lo stabilimento di Aprilia, a favore di Salcef Costruzioni Edili e Ferroviarie. Più nel dettaglio Vianini è stata assistita da Legance con un team guidato da Alberto Giampieri e da Federica Pomero (in foto), coadiuvati da Lorenzo De Rosa e Gianluca Trudda per gli aspetti M&a, da Marco Mastrorosa per gli aspetti real estate e da Michele Tecchia per gli aspetti di diritto del lavoro. L’acquirente è stato assistito da Nunziante Magrone, con un team guidato da Corrado Rosano, coadiuvato da Sandra Cimbolli per gli aspetti M&a, da Loredana Rondelli per gli aspetti di diritto del lavoro e da Andrea Serrentino per gli aspetti immobiliari.

Pedersoli e Linklaters nella cessione di Argenta

$
0
0
Pedersoli e Linklaters hanno assistito Motion Equity Partners nella definizione dell’accordo per la cessione di Gruppo Argenta (Argenta) a una società controllata da Kkr, azionista di maggioranza di Selecta Group (Selecta). Pedersoli ha assistito Motion Equity Partners con un team guidato dall’equity partner Alessandro Marena (in foto) e composto dal partner Andrea Faoro, dall’associate Massimo Trimboli Raguseo e da Alice Fazzioli. L’equity partner Davide Cacchioli ha curato i profili antitrust. Nell’operazione lo studio si è avvalso, inoltre, della collaborazione del legal counsel di Argenta, Maria Chiara Balestri. Linklaters ha curato gli aspetti legati all’indebitamento esistente di Argenta con un team formato dal partner Davide Mencacci, dal counsel John Bona e dal managing associate Diego Esposito. Gianni Origoni Grippo Cappelli, Kirkland & Ellis, Simpson Thacher & Bartlett e Ropes & Gray hanno agito in qualità di consulenti legali di Kkr. Gop ha curato i profili legali di diritto italiano con il partner Stefano Bucci e il counsel Luca Spagna. Inoltre il partner Matteo Padellaro ha curato i profili antitrust mentre il partner Matteo Gotti con il senior associate Piergiorgio Picardi hanno seguito il relativo financing. Una possibile combinazione tra Argenta, fornitore operante in Italia nei servizi nel settore vending e coffee service, e Selecta, operatore europeo nel mercato self service attualmente non presente in Italia, porterà alla nascita di un gruppo paneuropeo da oltre 1,5 miliardi di euro e pro forma Ebitda di circa 240 milioni di euro escludendo le sinergie attese superiori a 45 milioni di euro. L'operazione è soggetta a determinate condizioni per il closing, inclusa l’approvazione da parte delle competenti autorità antitrust e, in riferimento all’acquisizione di Argenta da parte di Selecta, della disponibilità di finanziamento. La chiusura dell'acquisizione dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2018. Notizia integrata il 29 settembre 2017 alle ore 18.10: si integra inserendo il ruolo dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli al fianco di Kkr.

Hogan Lovells con Banca Imi per i crediti Cqs di Banca Progetto

$
0
0
Hogan Lovells ha assistito Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo), in qualità di arranger, nella strutturazione della cartolarizzazione di crediti performing derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio o da delegazione di pagamento e nell'assegnazione dei relativi rating da parte di Dbrs e Moody's, che hanno rispettivamente assegnato i rating A(sf) e Aa2(sf) ai titoli di classe senior emessi dalla società veicolo Diaz Securitisation. I titoli asset backed sono stati sottoscritti da Banca Progetto. Il team di Hogan Lovells che ha seguito l'operazione è stato guidato dal socio Corrado Fiscale (in foto) con il supporto del senior associate Daniele Vella e per gli aspetti fiscali dalla socia Fulvia Astolfi e dalla senior associate Maria Cristina Conte. Banca Progetto si è avvalsa per l’analisi degli aspetti legali e giuridici del proprio team interno.
Viewing all 10991 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>