Sono Gianni Origoni Grippo Cappelli, Tremonti Romagnoli Piccardi e Allen & Overy gli studi legali coinvolti nella compravendita di Optima, società riminese nota con il nome del brand Mec3, operante nella produzione di ingredienti semilavorati per gelati artigianali e pasticceria con una quota di mercato del 12%.
L'acquirente è Charterhouse Capital Partners che si è aggiudicata l’asta per la società battendo le offerte di altri fondi di private equity che si erano interessati al dossier, tra i quali Permira, Cinven e Carlyle. A vendere Optima è stato il fondo The Riverside Company.
Charterhouse, che ha investito tramite il suo fondo X, si è avvalsa del supporto di Gianni Origoni Grippo Cappelli come advisor legale e Tremonti Romagnoli Piccardi per i profili fiscali con un team composto dal partner Cristiano Garbarini con Andrea Pallotta e Armando Tardini.
Bain & Company e Long Term Partners hanno curato la business due diligence, Pricewaterhouse la financial due diligence e Marlborough Partners è stato il debt advisory. Inoltre Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo.
Advisor di Riverside sono stati Allen & Overy per i profili legali, Rothschild per il finanziario e Alix Partners per la business due diligence.
Il valore dell’operazione non è stato reso noto ma le valutazioni si aggirano intorno ai 300-350 milioni.
↧